Prima in Casa per RMB Brixia Basket con sconfitta

Serata evento per la città di Brescia con l’esordio casalingo per la compagine di Coach Zanardi nel gotha del basket italiano.

Da stimolo per le ragazze bresciane la presenza nel parterre del sindaco Del Bono venuto al PalaLeonessa per tifare RMB Brixia, sindaco sempre attento alle dinamiche sportive di terra bresciana, grande protagonista questa sera per aver alzato la palla a due ad inizio gara.

Vittoria per Passalacqua Ragusa non senza difficoltà.

1°Quarto: allungo a metà del quarto di Ragusa con Brescia carica di falli ma comunque attenta nella gestione degli attacchi e sempre in partita con Johnson in buone percentuali e Zanardi a tenere il passo. Per Ragusa infortunio sul finale del tempo per Dotto che lascia il parquet zoppicando vistosamente. Hampton per Passalacqua molto bene con 8 punti a referto. Quarto che finisce con Ragusa a +4.

2°Quarto: un buon inizio quarto per Ragusa che tenta l’allungo grazie a qualche distrazione in attacco delle ragazze di Coach Zanardi. Buoni ritmi di entrambe le squadre ed a metà del quarto Brescia ad inseguire con  tanta determinazione. Johnson in cattedra e, a due minuti della fine del quarto, protagonista con due triple del riavvicinamento a Ragusa. Anigwe per le siciliane con percentuali di grande rispetto. Quarto che si conclude con le ragazze di Coach Diamanti in vantaggio di 6 punti.
 
Doveroso e caloroso omaggio nell’intervallo della partita alla pioniera del Basket bresciano, Sig.ra Marisa Zanardelli, venuta a mancare recentemente con RMB Brixia Basket a commemorare la sua persona donando una targa alla figlia Elena.
 
3°Quarto: minuti iniziali giocati con qualche distrazione da entrambe le squadre e le giovanissime bresciane cariche di falli a lottare in difesa. Passalacqua, con discrete percentuali, tenta l’allungo con Hampton ed Anigwe. Sponda bresciana con Johnson che gestisce in modo attento gli attacchi. Fine del quarto con Ragusa in avanti di 16 punti.
 
4°Quarto: le giovani bresciane iniziano l’ultimo quarto con Valli aggressiva in attacco. Finale del match estremamente fisico e squadre stanche ma buono spettacolo per il pubblico del palazzetto. Numerosi cambi dalle panchine per stimolare il gioco con le siciliane che gestiscono il vantaggio. Vince Ragusa per l’esperienza e la fisicità, le leonesse bresciane, lottando fino all’ultimo secondo, dimostrano anche in questo incontro di avere tutto per fare un campionato di qualità.

Tabellino Ufficiale: RMB Brixia Basket – Passalacqua Ragusa 65-83 – Parziali: 18-22, 41-47, 52-68, 65-83

Coach Zanardi commenta la sconfitta con critiche rivolte soprattutto alle senior poco incisive caratterialmente e con bassa incisività, troppi errori sotto canestro.
 
RMB BRIXIA BASKET: Johnson 23 , Tomasoni R., Zanardi 12, Molnar 6, De Cristofaro 1, Tempia, Pinardi M. 2,  Scarsi 6, Scalvini, Rainis, Valli 11, Miller-McCray 4 – All. Zanardi S.
 
PASSALACQUA RAGUSA: Mallo, Romeo 14, Consolini 1, Di Fine, Olodo, Sammartino, Dotto, Hampton 19, Vitola 14, Attura 7, Ostarello 4, Anigwe 24  – All. Diamanti M.
 
BrixiaVsRagusa