RMB Brixia Basket a testa alta, cede a Bologna

Con una discreta cornice di pubblico questa sera RMB Brixia Basket ha affrontato al PalaLeonessa la Virtus Segafredo Bologna terza (ancora questa partita da recuperare) in classifica del massimo campionato nazionale. Formazione quella bolognese ricca di nomi e talenti, di giocatrici con esperienza e nazionali. RMB Brixia Basket, di contro, in campo a ranghi finalmente completi con l’obbligo di ben figurare davanti all’armata Felsinea in un incontro estremamente affascinante ove “nulla da perdere” era la parola d’ordine. Da sottolineare nella formazione bresciana il rientro di Zanardi finalmente ristabilita, il lento ma graduale recupero di Crudo ormai pienamente inserita negli schemi di Coach Zanardi e l’aggiunta al roster della guardia lettone classe 1994 Ance Aizsila.

Vittoria per Virtus Segafredo Bologna 88-69.

1°Q.: per il divertimento del pubblico la partita inizia con capovolgimenti di fronte continui ed un gioco dinamico che mette in evidenza, fin da subito, le ottime percentuali al tiro di Bologna. Qualche errore al ferro delle Leonesse aiuta le felsinee a prendere un vantaggio di 10 punti a metà quarto. Mano caldissima e continua delle bolognesi, qualche errore difensivo delle ragazze di Coach Zanardi e quarto che si chiude con la Virtus a +22 con Rupert già 11 punti a referto.

2°Q.: inizio del secondo quarto con le stesse dinamiche di come si è concluso il primo, ottimi attacchi delle emiliane e Brescia che crea gioco ma trova difficoltà nelle conclusioni. Laksa in maglia Virtus gestisce in modo attento i possessi bolognesi e permette alla sua squadra di mantenere il vantaggio. Finale del quarto con Johnson ispirata che, con 8 punti consecutivi, permette a Brescia di riavvicinarsi nel punteggio. Bologna chiude il primo tempo a +21.

3°Q.: tegola per Brescia che perde Vente per infortunio sul finale del secondo quarto. La mancanza del centro delle Leonesse fa perdere consistenza alle bresciane sotto le plance, posizione delicata per la presenza delle esperte lunghe felsinee. Minuto 7.20 e terzo fallo di Zanardi. Tomasoni in campo con grinta e determinazione sia in fase difensiva che nelle propensioni offensive ed è da stimolo per le compagne. Ancora Johnson che, ottima nelle scelte offensive, porta a -12 Brescia dando entusiasmo al folto pubblico. Difesa Brixia molto più attenta che costringe Bologna a rivedere gli schemi nel timore di un recupero bresciano. Zanardi in un ottimo momento, commette il quarto fallo ed è costretta a sedersi in panchina. Si chiude il quarto con Bologna a +16.

4°Q.: Tomasoni ancora protagonista per grinta e determinazione anche ad inizio quarto parziale. Quarto fallo di Molnar al minuto 6.20 e Brescia a -13. Scarsi e Capitan De Cristofaro in campo nel momento più importante della partita, Coach Zanardi sceglie l’esperienza per la volata finale ed opta per Crudo e Johnson cercando incisività sui entrambi i lati del campo. Bologna tiene il colpo e gestisce gli ultimi minuti. Buon esordio di Aizsila in casacca Brixia che chiude con 7 punti. Menzione per Johnson autrice di 25 punti. Vince Bologna 88-69.

Tabellino Ufficiale: RMB Brixia Basket – Virtus Segafredo Bologna 69-88 –  Parziali: 16-38, 36-57, 55-71.

RMB BRIXIA BASKET: Johnson 25, Tomasoni 4, Zanardi 7, Molnar 10, De Cristofaro 3, Tempia, Pinardi, Scarsi, Rainis, Vente 8, Aizsila 7, Crudo 5  – All. Zanardi S.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Del Pero, Pasa 7, Rupert 18, Barberis 7, Andrè 8, Zandalasini 10, Orsili 4, Parker 7, Laska 19, Cinili 8  – All. Ticchi G.

BrixiaVsBologna