➡️ SERIE A1 FEMMINILE – LE ULTIME NOTIZIE

RMB Brixia Basket sconfitta a Bologna si congeda con la serie A1

 
 
RMB Brixia Basket conclude la sua avventura in serie A1 con una sconfitta a Bologna per 90-51. Con la squadra ricca di giovanissime di qualità, Coach Zanardi ha però le basi per ripartire dalla serie A2 con l’idea concreta di poter affrontare una nuova stagione con la sua squadra protagonista.
 
1°Q.: quintetto bresciano composto da Rainis, Vente, Molnar, Baltkojiene ed in regia Zanardi. Partita divertente nei minuti iniziali con buone conclusioni. L’ingresso dopo quattro minuti di Pinardi e Tomasoni per Brixia, abbassa ulteriormente l’età delle giocatrici lombarde in campo, vanto per la squadra bresciana il continuo e positivo apporto delle giovani del vivaio. A metà quarto vantaggio bresciano 10-9 (Zanardi 10 punti). Qualche palla persa delle Leonesse e Bologna, molto concreta in fase offensiva, si porta a +8 a due minuti dalla conclusione del quarto. Altra giovane del vivaio in campo per Brixia, Minelli. Bologna chiude il quarto in vantaggio 22-13.
 
2°Q.: inizio del secondo quarto con in campo per RMB Brixia Basket Tomasoni, Zanardi, Molnar, Vente e la giovane Scalvini. Bologna gestisce il punteggio con tecnica ed esperienza ma le ragazze di Coach Zanardi, con la solita determinazione che ormai le contraddistingue fin dall’inizio di campionato, tengono il ritmo. In campo per Brescia Moreni posizionata in regia e Tempia in esterno, altre due ragazze del vivaio che han dimostrato, per tutta la stagione, di farsi trovare pronte ed attente ad ogni chiamata del Coach. Brescia abbassa i ritmi sul finale del primo tempo e Bologna chiude in vantaggio +16 (40-24).
 
3°Q.: Brescia parte con Rainis, Tempia, Zanardi, Pinardi e come centro Vente. L’evidente diversità fisica gioca a favore della Segafredo. Le palle perse dalle bresciane hanno estrema rilevanza nel match che vede le bolognesi portarsi sul +19. Coach Zanardi ricorre quindi all’esperienza inserendo sul parquet Capitan De Cristofaro che dice presente infilando due bombe e riportando alla fine del quarto Brescia a -15 (59-44).
 
4°Q.: nell’ultimo quarto Coach Zanardi propone inizialmente Rainis, Vente, Molnar, Baltkojiene ed in ala De Cristofaro. L’incontro prende la via di Bologna che, con delle ottime soluzioni offensive e tanta, tanta esperienza, allunga il vantaggio che a metà del quarto, si legge +28 (74-46). Alternanza delle giovani bresciane sul terreno di gioco che, nonostante la determinazione, vedono Bologna accompagnare alla conclusione la partita vincendo per 90-51.
 
Tabellino Ufficiale: Virtus Segafredo Bologna – RMB Brixia Basket: 90-51 –  Parziali: 22-13, 40-23, 59-44, 90-51.
 
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Del Pero 9, Pasa 3, Rupert 32, Barberis 12, Andrè 8, Zandalasini 8, Orsili 2, Parker 16, Laska, Cinili, Dojkic – All. Ticchi G.
 
RMB BRIXIA BASKET: Tomasoni, Zanardi 12, Molnar 7, De Cristofaro 7, Tempia 6, Pinardi 3, Rainis 6, Vente 6, Baltkojiene 4, Moreni, Scalvini, Minelli – All. Zanardi S.

➡️ GIOVANILI BRIXIA BASKET – LE ULTIME NOTIZIE

Brixia Basket Academy – Under 19

INTERZONA – GARA 1
 
RMB Brixia Basket 78
Club Basket Frascati 44
(21-15; 48-22; 67-36)
 
Conquistiamo la vittoria nel primo incontro dell’interzona U19, ora breve riposo e subito pronte per il prossimo incontro.
Brave ragazze!🤍💙
 
Belotti, Galli 4, Minelli 12, Bordiga 4, Tomasoni R. 12, Zanardi 21, Scalvini 8, Stefana 0, Iervolino ne, Tempia 15, Legnamini 2, Fucelli.
All. Zanardi
 
Interzona-g1
 
 
 

➡️RMB BRIXIA NEWS

IL SERVIZIO DI TELEBOARIO ALLA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA STAGIONE

Il servizio di Teleboario alla presentazione della nuova stagione in A1 di RMB Brixia Basket, nella splendida cornice del Borgo Glazel a Piancogno.
Intervistati il Coach Stefano Zanardi e il capitano Giulia De Cristofaro.

Link Teleboario

TELEBOARIO

➡️ COPPA ITALIA A2 – FINAL EIGHT A UDINE IL 4-5-6 MARZO 2022

Finale – PARKING GRAF Crema 🆚 RMB Brixia Basket 78 – 55 (20-17, 41-26, 62-47)

 
Non riesce nell’impresa l’RMB Brixia Basket, che comunque esce a testa altissima da questa Coppa Italia, chiudendo la manifestazione con un grande secondo posto.
Le leonesse hanno dato tutto quello che avevano ancora a disposizione dopo le due partite combattute dei giorni precedenti.
Indiscussa la vittoria bresciana sugli spalti, dove compagne di squadra, genitori, amici e tifosi non hanno fatto mancare il loro grandissimo supporto per tre giorni. 🤍💙
 
Crema conquista la quinta coppa Italia consecutiva, ma per l’RMB Brixia questo è un punto di partenza per poter crescere e continuare a lavorare!!
 

CoppaItalia-BrixiaCrema

FINAL EIGHT COPPA ITALIA – FINALE

 
Finalissima di Coppa Italia per RMB BRIXIA BASKET.
Domenica 6 marzo alle ore 17:00 al PalaBenedetti di Udine, sfida PARKING GRAF CREMA.
 
La partita sarà visibile in diretta in chiaro LBF TV e su LBF TV – Canale 411.
 
CoppaItalia-BrixiaCrema

➡️ COPPA ITALIA A2 – FINAL EIGHT A BRESCIA IL 12-13-14 MARZO 2021

RMB F8 – Nei quarti di finale alla Brixia non basta un ultimo quarto da urlo

Finisce 66-71 per Crema che passa il turno e vola in semifinale! Bellissima partita, per essere la prima esperienza: complimenti ragazze! Continuate così 👏🏻💪🏻🏀

BrixiaVsCrema-2 BrixiaVsCrema-3 BrixiaVsCrema-4 BrixiaVsCrema-5 BrixiaVsCrema-6 BrixiaVsCrema-7 BrixiaVsCrema-8 BrixiaVsCrema-1BrixiaVsCrema-9

➡️ SERIE A2 FEMMINILE – LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI

Coach Stefano Zanardi

Coach-Zanardi

🏀  Coach, finalmente la serie A2. Ci racconti dov’è nato tutto?

Diciamo che è un’idea che ho sempre avuto: prendere un gruppo di ragazze e programmare un lavoro pluriennale, composto da un lavoro quotidiano in palestra durante l’anno (allenamenti e campionati) ed un lavoro estivo per il miglioramento tecnico e fisico.

🏀  Beh, questo lo fanno anche gli altri …

Non proprio. Poche società lavorano 350 giorni all’anno, con la ricerca delle strutture più idonee e degli staff tecnici ed atletici predisposti a perseguire l’obiettivo. È li che scavi il solco.
Io per arrivare a questo ho dovuto crearmi la mia società. Non ho avuto in passato la fortuna di incontrare dirigenti disponibili a vedere più in là del presente e disposti a scommettere su un tipo di lavoro che, ricordiamolo, non dà garanzie certe.
Succede che i dirigenti preferiscano fare cose ordinarie, con pianificazioni già constatate, già verificate. Io sono andato un po’ controcorrente…

🏀  Nello specifico, come nasce il gruppo base?

Ho creato dal nulla un gruppo di 11 ragazze del 2002 e 2003 a livello di Under 14. A ruota il gruppo 2004/2005 (che è partito con il minibasket). In 6 anni, con la metodologia che ho descritto qui sopra, siamo arrivati ad avere otto dodicesimi di giocatrici proprie Under in serie A, che dovranno adesso riconfermare tutto quello che hanno fatto di buono.

🏀  Ci presenta lo staff tecnico della serie A2?

Quest’anno abbiamo integrato lo staff tecnico. Oltre a Laura Marcolini e a Nicola Balzani che già negli anni passati erano nello staff, avremo la collaborazione di Matteo Gobbi, che chiude il gruppo allenatori per la serie A2.
Avremo poi Francesco Peli come preparatore atletico e Nicole Serotti come fisioterapista, coordinati da Patrizia Manenti.

🏀  Che differenze ci sono tra il campionato di B e di A2 femminile?

La serie A2 è un campionato più fisico, dove le nostre dovranno confrontarsi con giocatrici formate tecnicamente e fisicamente. Fondamentale ancora di più quest’anno sarà la crescita tecnica, fisica e psicologica delle ragazze in palestra. Sarà per loro la prova del nove, siamo arrivati dove ormai era necessario essere, adesso dobbiamo dimostrare di essere all’altezza.

🏀  Come avete scelto le ragazze nuove?

Le nuove dovevano avere caratteristiche ben precise: tecnica, determinazione, agonismo, fisicità.
Giulia De Cristofaro, Benedetta Bonomi, Carlotta Rainis e Angelina Turmel ne sono dotate, ma quello che farà la differenza per Brixia saranno le MOTIVAZIONI che tutto il gruppo avrà!

🏀   Che obiettivo vi ponete nel primo anno di serie A2 ?

L’obiettivo sarà sempre lo stesso di questi anni: FAR CRESCERE LE RAGAZZE e dovrà essere fatto cercando di vincere più gare possibili arrivando alla salvezza il prima possibile!

  

CI VEDIAMO IN PALESTRA!

#vedosolobiancoblu⚪️🔵 #brixiabasket #A2

23 GIUGNO 2019 – BRIXIA VICE-CAMPIONE NAZIONALE UNDER 16 FEMMINILE

FinaliNazU16-Classifica

FINALE NAZIONALE UNDER 16 FEMMINILE – 16-23 Giugno – Chianciano Terme – Chiusi

Questo il percorso del BRIXIA.

GIRONI DI QUALIFICAZIONE

FinaliNazU16-GIRONI

FASE FINALE DEL TORNEO

FinaliNazU16-FINALI

FINALE NAZIONALE UNDER 16 FEMMINILE – 16-23 Giugno – Chianciano Terme – Chiusi

15 Giugno 2019

Dal 16 giugno, e fino al 23 giugno, le migliori 16 squadre dell’UNDER 16 FEMMINILE si affrontano per aggiudicarsi lo scudetto di categoria. Nei primi tre giorni, al Palasport di Chianciano Terme (Via Abetone 7) e al Palasport di Chiusi (via Talamone 9), si disputeranno i Gironi eliminatori.

Quindi il 19 giugno ci saranno gli Ottavi di Finale e dal 21 al 23 giugno la Fase ad eliminazione diretta.